mercoledì 12 gennaio 2011

Perchè un corvo assomiglia ad una scrivania?



Una domanda che merita una risposta. Non ce ne sono molte di così belle in giro sulla rete. E' la domanda che il cappellaio matto Depp fa ad Alice in wonderland.
Esistono molte risposte. La più plausibile è il fatto che entrambi hanno bisogno di penne ma questa risposta è anche la più terrena. Mi soffermerò invece sul lato filosofico della domanda. Cosa simboleggiano la scrivania ed il corvo?
Per quest'ultimo la risposta è piuttosto semplice... la morte. O meglio... colui che ti accompagna nell'oltretomba. Perchè allora accostare la scrivania a quest'uccellaccio del malaugurio?
L'unica risposta che mi viene in mente è che la scrivania rappresenta la staticità e di conseguenza la morte della creatività. Fermi, senza nuovi progetti e stimoli, ci si spegne lentamente e anche se non si muore davvero si muore lo stesso. Si diventa inerti come il mobilio e si finisce ad essere un tutt'uno con esso.
E allora cerchiamo di non stare troppo alla scrivania altrimenti non si farà altro che aiutare il corvo :)

2 commenti:

  1. Secondo me la soluzione è che non c'è una soluzione.
    Infatti neanche il cappellaio matto sa la risposta.
    Ed il bello è proprio questo.

    Si rimane tutto il tempo del film con questo punto interrogativo in attesa che venga svelato, ma non c'è risposta.


    ed è proprio questa la risposta a parer mio.
    E' un quesito che ti fa' diventare pazzo, spari la prima cosa che ti viene in mente ma sai che non è la risposta giusta. per quanto ti sforzerai però la risposta giusta non arriverà mai perché non esiste.

    Almeno...io credo sia così.

    RispondiElimina
  2. Ma perché non si parla del libro?L'indovinello è preso dal racconto. Alice, la Lepre Marzolina, il Cappellaio Matto e il Ghiro sono tutti intorno al tavolo per prendere il Thè. E il giorno era il 4 maggio.

    RispondiElimina